Una strana avventura
Jurassic Park
2012-11-04 19:49:03 UTC
Ieri stavo partecipando a una battuta di caccia al cinghiale nella
zona di Torre, in provincia di Lucca
https://maps.google.it/maps?hl=en&tab=wl
Con i miei colleghi cacciatori, ci siamo sistemati lungo un sentiero
nel bosco, e mi sono scelto una posizione in un punto in cui la terra
formava una specie di piccola elevazione: pochi centimetri, che però
mi permettevano una visuale migliore sulla zona circostante.
Come sempre avevo con me uno di quei bastoni da passeggio che si
aprono in cima formando un sedile, simile a questo
http://www.maberit-caccia.com/prodotti/bastoni-ombrelli/
molto utile per le mie vecchie vertebre che non gradiscono che io stia
fermo in piedi a lungo.
Così ho aperto il sedile e mi sono seduto in attesa: il tempo passava,
i cani avevano scovato qualche cinghiale che però non si avvicinava
alla mia posizione, e il piede del bastone si era affondato un po' nel
terreno, cosa comoda per me perché quando mi alzavo ogni tanto per
sgranchirmi o per guardare meglio rimaneva infisso senza cadere.
A un certo punto, mi sono seduto di nuovo e... improvvisamente mi sono
trovato per terra! riavuto dalla sorpresa e dagli effetti della
sederata , mi sono accorto che l'asta del bastone era sprofondata di
colpo completamente nel terreno: il sedile era a contatto con il
suolo.
Ho estratto il bastone dalla terra e ho notato che veniva su
facilmente per la maggior parte della sua lunghezza, come se si
muovesse nel vuoto, mentre solo per l'ultima decina di centimetri ho
dovuto tirare con forza per vincere la resistenza della terra.
Se fossi stato nel sud della Toscana avrei pensato subito ad una tomba
etrusca, ma anche in Lucchesia dei ritrovamenti del genere non sono
impossibili; ovviamente potrebbe anche essere, e forse è più
probabile, che l'acqua abbia scavato una cavità nel terreno proprio
sotto il punto dove mi ero messo, e che il mio bastone sia finito
proprio lì.
Ad ogni modo, ho registrato il punto sul GPS del mio cellulare: se ci
fosse qualche archeologo interessato ad andare a dare un'occhiata
sarei disponibilissimo a dargli i dati, e anche ad accompagnarlo sul
posto se del caso; il mio indirizzo email è valido.
Carlo "Jurassic Park"
Luigi C.
2012-11-04 21:31:30 UTC
Ieri stavo partecipando a una battuta di caccia al cinghiale nella zona
di Torre, in provincia di Lucca
[...]
[...]
Quindi, supponendo il bastone lungo 80 cm circa, la cavità è profonda
almeno 75-80 cm.
Nell'attesa dell'archeologo si potrebbe tentare di misurare l'altezza
della cavità con una sonda, magari costituita banalmente da un filo di
nylon, del tipo da pesca, con un peso legato all'estremità.
Luigi C.
Mi correggo: almeno 70 cm.
Jurassic Park
2012-11-04 21:50:19 UTC
Post by Luigi C.
[...]
Si, la profondità dovrebbe essere almeno una settantina di centimetri.
Il buco creato dal bastone si era più o meno richiuso, e io non mi metterei
a riaprirlo infilandoci sonde, per paura di fare danni nel caso che si
abbia a che fare con qualcosa di diverso dalla tana di un tasso...
Io non ho mai messo le mani in uno scavo archeologico, e nell'ipotesi sia
pure remota che lì sotto ci sia "qualcosa" preferirei lasciar fare a
qualcuno che se ne intende.

Carlo "Jurassic Park"
Righel
2012-11-05 22:58:43 UTC
Post by Jurassic Park
Io non ho mai messo le mani in uno scavo archeologico, e nell'ipotesi
sia pure remota che lì sotto ci sia "qualcosa" preferirei lasciar
fare a qualcuno che se ne intende.
Ottima decisione.

Bentornato su FISA, Carlo.

--