Gli specchi nell'arte funeraria romana
Paola T.
2012-12-09 18:33:09 UTC
Sto preparando una tesi sugli specchi dell'area vesuviana. Nei capitoli generali che parlano di specchi romani, DEVO citare lo specchio utilizzato nell'arte funeraria femminile (non solo come oggetto di corredo ma anche come rilievo) ma non riesco a trovare uno straccio di tomba romana che lo raffiguri nè concreti riferimenti a corredi romani. Qualcuno mi dà una mano??? Grazie
Paola
Righel
2012-12-10 15:47:58 UTC
... non riesco a trovare uno
straccio di tomba romana che lo raffiguri nè concreti riferimenti a
corredi romani. Qualcuno mi dà una mano??? Grazie
Non hai provato a fare una ricerca in rete?
In genere quel tipo di specchi ad uso funerario sono etruschi, ma ce ne sono
anche di romani.

Intanto ti ho trovato questi:
http://www.righel40.altervista.org/XPass/pass2.htm

cliccando su "fonte" vai direttamente al sito che li presenta
cliccando sull'immagine ottieni (quasi sempre) un ingrandimento
dell'immagine.

Forse in settimana faccio un salto al MANN, se trovo qualcos'altro lo
aggiungo a questi.

Buon lavoro,
--
Righel
______________________________________
http://www.righel40.altervista.org/ArcAstr/ArAs.htm
Paola T.
2012-12-12 06:17:08 UTC
Righel,

grazie per l'aiuto. Ho provato a fare ricerche su Internet con "sarcofagi romani", "rilievi funerari romani", ecc. ecc. ma nemmeno lo straccio di uno specchio.

Oltre agli specchi come elementi di corredo ho infatti bisogno anche di specchi raffigurati nei rilievi tombali come simbolo del mundus muliebris.

Se al MANN dovessi trovare qualcosa di questo tipo, sarebbe proprio perfetto. In ogni caso, mi hai già dato una mano: un paio degli specchi trovati sul tuo link li ho inseriti come esempi di corredi.

Grazie ancora, e buona Napoli!
--
Paola